Notizie dal Sindacato
- Dettagli
- Scritto da STS FIT
- Visite: 147
Quest’anno la legge di bilancio non attinge dal settore del gioco pubblico come più volte è accaduto in passato: sotto il profilo fiscale, dunque, tutto resta invariato in vista del riordino del gioco fisico, atteso entro la metà del 2026. Ma un paio di novità c’è.
- Dettagli
- Scritto da STS FIT
- Visite: 152
I controlli della Guardia di Finanza presso i PVR (punti vendita ricariche di gioco) sono diventati consuetudine.
Sulla scorta della norma del Decreto sul gioco on line (il n. 41/2024) sul limite di 100 euro di ricarica settimanale per cliente, i Finanzieri hanno avviato i controlli finalizzati alla sua osservanza su tutto il territorio nazionale. E, purtroppo, diversi esercenti sono stati verbalizzati per aver ottemperato a richieste di clienti eccedenti il limite settimanale anche attraverso l’effettuazione di ricariche singole superiori a 100 euro.
- Dettagli
- Scritto da STS FIT
- Visite: 30
È in linea il nuovo numero de "Il Ricevitore Italiano", organo di stampa ufficiale del Sindacato Totoricevitori Sportivi. In questo numero: il resoconto completo dell’Assemblea Nazionale annuale, con gli interventi dei rappresentanti sindacali, dei concessionari, dell’ADM e della politica. E ancora, gli scenari in vista del riordino del gioco fisico e gli ottimi risultati ottenuti da STS sul tema della sicurezza sull’attività di ricarica dei conti di gioco on line.
Il giornale è inviato in abbonamento gratuito agli associati FIT - STS e pubblicato anche nell'app FIT. Cliccate sull'immagine a destra dello schermo per accedere ai contenuti e buona lettura a tutti!
- Dettagli
- Scritto da STS FIT
- Visite: 102
È tempo di auguri natalizi ma anche di riflessioni sul lavoro svolto e da fare nell’anno nuovo. Dal 2025 ci saremmo aspettati il venire a compimento della riforma normativa dell’intera materia dei giochi pubblici e invece, il riordino si è compiuto solo per il segmento dell’on-line. Il 2026 sarà dunque l’anno della riforma del nostro settore d’elezione, quello terrestre.
- Dettagli
- Scritto da STS FIT
- Visite: 126
Si è tenuto a Roma il consueto dibattito-evento organizzato da I-com, Istituto per la competitività, in collaborazione con Brightstar. Stavolta, il focus ha riguardato le "Prospettive del settore dei giochi in Italia: fiscalità e interventi regolatori in vista del 2026”. Il Presidente Nazionale STS ha partecipato al dibattito insieme ad altri qualificati rappresentanti degli operatori del comparto e delle Istituzioni. Dai dati elaborati da I-Com, emerge che il settore del gioco è in buona salute: la raccolta, negli ultimi 20 anni, ha avuto una crescita significativa con crescenti contributi all’Erario. Il segmento terrestre sta bene: da esso arriva ben il 94% delle entrate erariali e sembrerebbe che il sorpasso della modalità on line non abbia comportato sconvolgimenti nell’assetto economico. Ma non è tutto oro quel che luccica: numericamente, i dati sono corretti ma possono risultare fuorvianti se letti asetticamente.


menu