Si è tenuto oggi, nella cornice dell’Hotel Nazionale a Roma, il nuovo appuntamento con l’Osservatorio sul Gioco Pubblico di SWG “Giocare da grandi. Gioco pubblico e altre forme di intrattenimento”. L’evento, organizzato da Formiche, SWG e IGT, ha analizzato le tematiche più importanti relative al settore con le novità più recenti.
Tra gli interventi, anche Emilio Zamparelli, Presidente STS: “I dati emersi dalla ricerca di SWG sono importanti ed emerge un giocatore è responsabile e consapevole, cosa ben diversa da ciò che l’opinione pubblica pensa. Ritengo però che oltre ad un giocatore responsabile, abbiamo una rete di raccolta responsabile e che ha a cuore la salute del consumatore”.
“Negli ultimi anni stiamo vedendo crescere la raccolta, ma ciò è dovuta dalla legalizzazione di giochi che fino a prima erano illegali. Abbiamo preso dei capitali che erano gestiti dalla criminalità, ma che oggi sono a sostegno della collettività. È successo già tanti anni fa con le slot e poi con le scommesse”. “L’attenzione sul gioco e sui giocatori va mantenuta alta e il nostro interesse è proprio quello di guardare al futuro nell’ottica della tutela della salute. I divieti potrebbero solo avere effetti negativi sotto ogni aspetto, quello erariale e livello di salute pubblica, poiché la domanda si sposterebbe nell’illegalità dove ci sono molti meno controlli”.
17.04.2024
(Agimeg/ac)