Una delle caratteristiche essenziali dei giochi pubblici è la trasparenza delle operazioni di gioco. A tal fine, il legislatore prevede che gli utenti siano a conoscenza dei meccanismi e delle probabilità di vincita dei singoli giochi attraverso materiali informativi fruibili presso gli stessi punti di vendita. Da qui nasce l’obbligo, per il titolare della ricevitoria, di mettere a disposizione tutte le probabilità di vincita dei giochi offerti affinché siano consultabili liberamente dai clienti che intendano approcciarsi al gioco. Per facilitare questo adempimento da parte degli associati, FIT e STS hanno aggiornato il materiale di consultazione presente nei rispettivi siti internet tenendo conto dell’introduzione di nuovi giochi e delle modifiche ai regolamenti intervenute degli ultimi tempi.
Il lavoro è stato eseguito riportando fedelmente le disposizioni e i dati ufficiali pubblicati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in quanto Ente regolatore dei giochi pubblici (https://www.adm.gov.it/portale/probabilita-vincita-dati-gioco-legale).
Gli associati potranno scaricare e stampare il materiale aggiornato direttamente dal sito STS (www.stsfit.it alla voce Cartelli e Avvisi) o dal sito FIT (www.tabaccai.it alla voce Servizi, Cartelli in tabaccheria). Nel corso del mese di luglio, inoltre, verrà pubblicata su “La Voce del Tabaccaio”, organo di stampa ufficiale della FIT, una apposita brochure che potrà essere messa a disposizione della clientela.
La trasparenza, prima di tutto!
26 giugno 2024