Giochi, Baretta (Mef): “Più trasparenza ed accessibilità ai dati economici su Newslot e Vlt”
Sono queste le parole del sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta in un intervista rilasciata alla rivista Vita riguardante la bozza di accordo sul riordino del sistema dei giochi che verrà discussa nella seduta straordinaria della Conferenza Unificata di giovedì prossimo.
"Dobbiamo lavorare per la trasparenza. Quanto propongo è solo l’inizio di un percorso, un inizio che ci porti a camminare su una strada diversa dal passato, anche in termini di trasparenza. Oggi, ci stiamo occupando di slot, ma dovremo presto intervenire anche sul resto dei giochi. Dobbiamo andare avanti, innescando un processo partecipato e trasparente per tutelare al meglio salute, sicurezza e legalità", aggiunge sull'accesso ai dati dei Monopoli per la raccolta monetaria dell'online e dell'offline. Sulle novità introdotte nel testo presentato presentato in Conferenza Unificata il 4 maggio scorso afferma: "In primo luogo, sono state introdotte le distanze, assumendo i due parametri maggiormente presenti sul territorio: le scuole e i luoghi di culto, poi su richiesta dell’Anci e del sindaco di Bergamo Giorgio Gori abbiamo aggiunto anche i Sert. Scuole e luoghi di culto sono i luoghi sensibili più diffusi sul territorio e abbiamo optato per la distanza di 150 metri".
"Abbiamo deciso di introdurre delle fasce orarie di interruzione del gioco durante la giornata fino a 6 ore, che potranno essere definite dai sindaci - continua - E poi, un punto molto importante: si potrà giocare esclusivamente con la carta dei servizi, un passo avanti notevole. A questo, abbiamo aggiunto un impegno a reperire risorse aggiuntive, oltre ai 50milioni annui già previsti, per il contrasto al gioco d’azzardo patologico". "La riduzione del primo 30% del parco macchine avverrà rapidamente, entro l’anno. Mentre per quanto riguarda la riduzione dei punti di gioco è definito in 3 anni il dimezzamento", conclude.
(Agimeg/cdn)