Luigi Nevola (La sentinella) al convegno "Gli italiani e il gioco d'azzardo" chiede più formazione per operatori e detta criteri per riduzione Awp (Gioconews)
Lo afferma Luigi Nevola, presidente dell'associazione La sentinella, nel suo intervento al convegno "Gli italiani e il gioco d'azzardo: la percezione, le analisi, il Gap e le nuove regole", il 28 marzo a Roma.
"Siamo convinti che ci debba essere una riduzione delle slot; non in maniera generalista ma per singolo esercizio, per evitare incomprensioni. Ci piacerebbe che nei locali pubblici sotto i 50 metri quadri ci fosse una sola Awp, tra i 50 e i 100 metri quadri due Awp e oltre i 100 metri quadri un massimo di tre Awp. Per i tabacchi ci deve essere una regolamentazione responsabile, perché occorre tutelare i lavoratori e le famiglie. Siamo contrari poi che nelle sale gioco si offra dell'alcol, perché si va ad influire sulla percezione della realtà e dei filtri e quindi si gioca di più. Quindi per contrastare il Gap dovremmo togliere la possibilità di bere alcolici nelle sale giochi", evidenzia Nevola.
"Aumentare poi gli stardard di qualità significa tutelare le persone. Inoltre riteniamo importante che vi sia un contrappeso rispetto a chi ha questo standard di qualità e legalità. Autotutela quindi dei minori e decadimento di tutti quegli strumenti come limiti orari e distanziometri per le sale certificate. È la qualità che cambia le cose. Bene quello che è stato fatto in Liguria con la moratoria di un anno", conclude il presidente de La sentinella.
Gioconews, 28/03/2017