Gara Superenalotto: oggi giornata decisiva con apertura offerte economiche che "indirizzeranno" sul possibile vincitore tra Lottomatica, Sazka e Sisal
Sul piatto un gioco che raccoglie 1,3 miliardi di euro l’anno, con 42,5 miliardi di euro incassati dal 1997 (il SuperEnalotto vide la luce il 3 dicembre di quasi 22 anni fa) ed entrate erariali per 20,8 miliardi.
I criteri di aggiudicazione saranno “in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, attribuendo il punteggio riferito all’offerta tecnica e all’offerta economica secondo le regole indicate nel Capitolato d’oneri". Nello specifico, l'offerta tecnica 'peserà' 45 punti sui 100 complessivi, quella economica invece 55 punti ed è quindi chiara l'importanza della valutazione che seguirà oggi l'apertura delle buste. La convenzione sarà stipulata a seguito dell’aggiudicazione. La base d’asta è di 100 milioni di euro, con offerte al rialzo che dovranno essere formulate con importo minimo di 2 milioni, la concessione avrà la durata di 9 anni e un aggio per il concessionario “pari al 5 per cento della raccolta con offerta al ribasso”.
Il requisito specifico per partecipare alla procedura di selezione è stato "la pregressa esperienza nella gestione o raccolta di gioco sulla base di valido ed efficace titolo abilitativo ove previsto, ovvero il possesso di una capacità tecnico-infrastrutturale non inferiore a quella richiesta dal capitolato tecnico, posseduto dalle imprese individuali, dalle società di persone, dalle società di capitali, da almeno una delle società consortili, da almeno un componente dei consorzi, da almeno una delle imprese della società costituenda, ovvero la verifica dei requisiti è effettuata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli". Il requisito di capacità economica e finanziaria per l’ammissione alla procedura di selezione consisteva nell’aver conseguito complessivamente, negli ultimi tre esercizi chiusi un fatturato complessivo almeno di € 100 milioni afferente le attività di gestione o raccolta di gioco.
I requisiti di capacità tecnico-organizzativa per l’ammissione alla procedura di selezione consistono in una comprovata competenza nella conduzione di una rete tecnologica e commerciale articolata sul territorio, caratterizzata da: realizzazione complessiva, in ognuno degli ultimi 3 esercizi chiusi, di una raccolta di gioco pari ad almeno € 350 milioni relativamente a tipologie di giochi effettuati tramite terminali di gioco. Nel caso in cui il candidato operi nel settore da meno di tre anni ma da almeno 18 mesi, il valore della raccolta sarà rapportato proporzionalmente al periodo di effettiva raccolta; possesso della certificazione di qualità dei sistemi di gestione aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 per le attività relative di gestione o raccolta del gioco da esso esercitate; possesso della certificazione sui Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni conforme alle norme ISO/IEC 27001, valida alla data di presentazione della domanda di partecipazione, per le attività di gestione o raccolta del gioco da esso esercitate.
Il soggetto, con il quale sarà stipulato l’atto di convenzione, deve configurarsi quale società di capitali con sede legale in uno degli Stati dello Spazio economico europeo con capitale sociale, interamente versato, non inferiore a 20 milioni di euro.
(Agimeg/cr)