Esclusiva Agimeg - Cardani (pres. Agcom): “Le linee guida sul divieto di pubblicità sui giochi pronte tra inizio e metà marzo"

L'Autorità Garante per le Telecomunicazioni ha avviato a dicembre un ciclo di audizioni, sia per acquisire elementi utili a definire il perimetro del divieto, sia per delimitare - tra cui quello di erogare le sanzioni - i compiti affidati alla stessa AGCOM.

E sul fatto che le linee guida tracceranno il confine tra diritto di informazione e pubblicità, Cardani spiega che "non ci nascondiamo mai dietro le cose, se c'è un problema lo affrontiamo per risolverlo. Su questo aspetto però non posso dare anticipazioni".

Sull'iter successivo all'approvazione: "Non credo che le linee guida saranno immediatamente operative" conclude il Presidente. "In genere viene riconosciuto un po' di tempo per studiarle, comprenderle e cominciare a applicarle. Ci sarà un periodo transitorio ragionevole".


Ricordiamo che il Decreto Dignità, varato a luglio dello scorso anno, ha vietato "qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse", "comunque effettuata e su qualunque mezzo". Temporaneamente sono stati fatti salvi i contratti già in corso, fino alla scadenza o comunque non oltre un anno dalla conversione del decreto in legge.

 

(Agimeg/gr)

indietro