Un nuovo Dossier pubblicato al Senato sulla Legge di bilancio 2026 illustra, tra varie altre disposizioni, anche quelle relative al gioco numerico a totalizzatore nazionaleWin for Italia Team nato con l'intenzione di finanziare il team olimpico italiano. A farlo in particolare è l’Articolo 1, commi 151-152, che conferma finalità, montepremi e destinazione della quota erariale al sostegno dei progetti olimpici della nazionale Italia. Il gioco sarà disciplinato e reso operativo tramite un provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che dovrà essere emanato entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge.
Il montepremi del gioco sarà pari al 65 percento della raccolta, in linea con gli altri giochi della famiglia 'Win for Life'. La quota di prelievo erariale, al netto delle quote spettanti ai rivenditori, al concessionario e alle regioni a statuto speciale, sarà riassegnata al capitolo dello Stato destinato al finanziamento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Secondo la relazione tecnica, l’introduzione del gioco non comporterà effetti negativi sul bilancio statale. La gestione nazionale della concessione dei giochi a totalizzatore, affidata a Sisal Spa fino al 2030, garantirà continuità e uniformità nell’organizzazione e nella partecipazione dei giocatori su tutto il territorio nazionale.
Con questo nuovo strumento, lo Stato mira a combinare l’intrattenimento dei cittadini con il sostegno alle eccellenze sportive italiane, promuovendo al contempo trasparenza e regolarità nel settore dei giochi numerici.
da Gioconews


menu