Entro questa settimana, tutta l'Italia in bianco
In questa Provincia Autonoma, infatti, la riapertura delle attività socio-economiche propria della zona bianca non riguarda, almeno per il momento, le scommesse e le AWP. Per quel che riguarda tali attività, già pesantemente limitate dalla preesistente legge provinciale, il Presidente della Provincia nonché Commissario speciale per l’emergenza Covid-19 Arno Kompatscher ha ordinato che saranno consentite solo a partire dal prossimo giovedì 1° luglio. Saranno peraltro ammessi a giocare esclusivamente i soggetti in possesso del cosiddetto “green pass” rilasciato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige o dalle altre autorità sanitarie.
Insomma, sia per i tabaccai bolzanini che per quelli valdostani si tratta di attendere ancora qualche giorno prima di riaprire le porte, per quanto reso possibile dalle restrizioni normative previgenti, agli scommettitori e agli utenti degli apparecchi.
Dopodiché potremo dire finalmente che questi giochi sono di nuovo a disposizione di tutti i giocatori italiani. Del resto, come già sta accadendo nelle Regioni divenute bianche nelle scorse settimane, nell’approccio al gioco si tratterà di continuare a usare prudenza.
Ricordiamo infatti che lo stato di emergenza è, al momento, decretato fino al 31 luglio 2021; conformemente a ciò, per tutte le attività che comportano contatti interpersonali, tra cui i giochi pubblici, continueranno a valere le condotte descritte puntualmente dalle linee guida per le riaperture adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
All’interno della tabaccheria, dunque, si dovrà continuare a indossare la mascherina, a mantenere le distanze tra gli utenti, a mettere a disposizione le soluzioni disinfettanti. Per quanto riguarda nello specifico, il gioco tramite apparecchi, sarà fondamentale continuare ad assicurare la pulizia delle superfici a contatto promiscuo come le pulsantiere e gli eventuali touch screen.