In attesa del rinnovo del RIES 2020
A novembre dello scorso anno, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli aveva prorogata la validità dell’iscrizione 2020 all’elenco degli operatori (RIES) alla fine di questo mese nella convinzione (o forse speranza) che arrivati a primavera inoltrata ci sarebbero state le condizioni per riaprire il gioco tramite apparecchi.
L’evoluzione della pandemia ha di fatto smentito ogni previsione ottimistica cosicché ci ritroviamo, a metà aprile, con una situazione forse più grave rispetto a novembre 2020.
Ecco perché ci aspettiamo che l’ADM, a giorni, stabilisca l’ulteriore differimento della validità dell’iscrizione al RIES. Come Sindacato abbiamo provveduto ad avanzare richiesta in tal senso all’Agenzia onde congelare la necessità di rinnovare l’iscrizione per l’anno in corso in un momento come questo in cui i guadagni derivanti dalle slot sono praticamente azzerati dalla loro perdurante chiusura e la salvaguardia della liquidità è vitale per le aziende coinvolte.
Nell’attesa di quel che sarà deciso nelle prossime ore, ribadiamo che l’efficacia del pagamento fatto al tempo del rinnovo dell’iscrizione 2020 è tutt’ora valida e pertanto, al momento attuale, non vi è alcun adempimento da eseguire per la corretta permanenza nell’elenco RIES se non il periodico rinnovo semestrale dell’autocertificazione antimafia.
Non mancheremo di seguire gli sviluppi della situazione e di aggiornare tutti voi associati tempestivamente.