Contrasto gioco illegale, Tabaccai ricevitori: “Regolamento ADM è ottima notizia”
Il Presidente del Sindacato Totoricevitori Sportivi, Giorgio Pastorino, esprime la soddisfazione dei tabaccai ricevitori alla notizia della sottoscrizione del Regolamento avvenuta nella giornata di ieri 2 luglio 2020, presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
“In un periodo duro come quello che stiamo vivendo, la lotta all’illegale e alle reti irregolari è diventata una vera e propria urgenza. Negli anni scorsi si è fatto tanto per contrastare quel mercato, ma sicuramente non abbastanza. Ne è sintomatico il fatto che l’illegale ha continuato a proliferare indisturbatamente; un paradosso, se si considera l’enorme mole di leggi regionali, ordinanze comunali e disposizioni nazionali (specie fiscali) che invece stanno irrimediabilmente strangolando il gioco legale.”
Giovanni Risso, Presidente della Federazione Italiana Tabaccai, conferma la contentezza della categoria dei tabaccai: “La firma del nuovo Regolamento va nella direzione di una maggiore attenzione delle Istituzioni al contrasto del gioco illegale. Troppe volte il gioco pubblico è stato additato dai detrattori come il nemico da combattere. Non è così: il gioco legale è perfettamente regolamentato e controllato, e rappresenta un’importantissima risorsa per lo Stato. Il vero nemico è il gioco illegale, che sottrae all’erario fino a 11 miliardi di euro ogni anno, fa ingrassare le mafie e priva i giocatori di qualsiasi tutela.”
“Lo Stato ha finalmente aperto gli occhi” conclude Giovanni Risso “il Comitato per il contrasto al gioco illegale è appena nato, ma noi già ci aspettiamo grandi cose. Per questo facciamo i nostri auguri di buon lavoro al Direttore Minenna, che presiederà l’organo, e a tutto il Comitato. C’è davvero bisogno di legalità!”.