Ries o non Ries? Dubbio fino al 30 aprile
Tanto per cominciare, gli esercenti cui verranno rimosse le macchine non saranno tenuti a effettuare il rinnovo; per questo motivo, chi fosse in dubbio circa la conservazione delle slot (purtroppo non tutti i gestori e concessionari hanno preavvertito della rimozione) dovrà prudentemente soprassedere dall’adempimento almeno fino al 30 aprile e questo per non rischiare di perdere inutilmente i 150 euro della tassa di iscrizione. In caso di ritiro effettivo delle macchine, non sarà necessario alcun adempimento successivo in quanto si decadrà d’ufficio dall’elenco RIES.
Al contrario, coloro i quali avessero ricevuto rassicurazioni dal proprio gestore o concessionario circa il mantenimento degli apparecchi oltre la dead line di fine aprile, possono procedere fin da subito al rinnovo onde evitare di ridursi all’ultimo momento, rischiando i possibili contrattempi dovuti all’intasamento della piattaforma di iscrizione.
Per la corretta scelta dei tempi entro i quali procedere al rinnovo (nei soli casi in cui sia dovuto) invitiamo i colleghi tabaccai a rivolgersi, come di consueto, ai Sindacati Provinciali FIT-STS.